Benvenuti alla nostra pagina sul cembro

La stessa materia di cui sono fatti i (letti in cirmolo) sogni…

cembro nel tramonto

Come potremmo iniziare a presentarci nel modo più adeguato se non indicando la materia prima con la quale sono realizzati i nostri prodotti? Ossia il pregiato legno del pino cembro, detto anche semplicemente cembro o cimbrolo. Esso è un albero che cresce in alta montagna, laddove invece altri tipi di alberi non riescono a crescere a causa delle condizioni meteorologiche estreme, alle intemperie, alla neve e al gelo. Duro e versatile esso resiste al clima rigido dell’alta montagna con le sue radici che penetrano nel terreno di montagna compatto, creando forme nodose e bizzarre che gli consentono di resistere alle tempeste e al vento. In modo persistente e incrollabile la regina delle Alpi rimane ben ancorata al terreno; alcuni esemplari raggiungono i mille anni e da molte generazioni proteggono da pericoli, valanghe ed erosioni delle pendici montuose.

Il mito del cirmolo

un tronco di un cembro racconta...

Da sempre i nostri antenati nelle valli alpine conoscevano le proprietà positive del legno di cembro. Durante i rigidi inverni montani non ci si risparmiava mica a lavorare fuori con neve e gelo, però la sera poi ci si rilassava in una stanza con pareti in cembro che mantenevano il calore della stufa in maiolica. Il piacevole profumo del legno di cembro e l'efficacia dei suoi oli eterici essenziali creavano un clima dell'ambiente piacevole e la calda atmosfera di questo legno conferiva comfort, energia e forza rilasciati dagli anelli centenari intrisi di rinvigorenti elementi naturali di montagna che venivano trasmessi all’uomo e gli consentivano di fare il pieno di energia. È noto anche l’effetto antibatterico del legno di cembro e quindi venivano realizzati armadi per abiti in legno di cembro, per tenere lontani tarme e parassiti. Si conoscevano anche gli effetti benefici del cembro sulla meteoropatia.

Come alcune vecchie storie, anche il mito del legno di cembro è diventato una vittima del nostro mondo frenetico e tecnologico. I farmaci e altri medicinali vari erano la panacea contro tutti gli eventuali malanni. Non sempre il legno di cembro veniva usato per realizzare dei mobili e non di rado i suoi preziosi tronchi venivano venduti come legna da ardere.

Dalla scienza e dalla ricerca

Solo negli ultimi anni si è nuovamente tornato a riflettere nuovamente ai benefici positivi e armonici, stimolati da ricerche scientifiche che hanno portato esiti sorprendenti. È noto soprattutto il lavoro di ricerca di Human Research GMBH a Weiz, che è stato in grado di dimostrare i seguenti effetti del legno di cembro benefici per la salute dell’uomo:

♥ Il legno di cembro riduce la frequenza cardiaca (ca. 3500 battiti in meno durante la notte)
♥ Circolazione stabile anche con pressione atmosferica diversa
♥ Maggiore rilassamento del sistema neurovegetativo
♥ Maggiore vitalità dell'organismo
♥ Meteoropatia assente in un letto in legno di cembro
♥ Previene i disturbi del sonno
♥ Rilassa e calma in caso di stress mentale e fisico
♥ Rende sani e riposati

Come conseguenza si viene creare un "Boom del legno di cembro" regolato, che sfocia in una marcia trionfale grazie alle aree benessere e alle camere di hotel di lusso fino ad arrivare alle abitazioni private. Il profumo del legno unico e i suoi effetti riscontrabili immediatamente sulla psiche sono degli argomenti davvero convincenti.

Il legno di cembro - il nostro materiale di prima scelta

Per noi è un vero privilegio poter creare mobili senza tempo realizzati in pregiato legno di cembro. Tutta la nostra conoscenza sulla lavorazione del legno massello, unitamente alle vecchie tradizioni artigianali e all'amore per il dettaglio confluisce in ciò che facciamo. A modo nostro cercheremo di mostrarvi la versatilità del legno di cembro. Sul nostro sito troverete mobili in stile tradizionale, nonché moderni o minimalisti. In tal modo siamo stati in grado di determinare che il cembro, grazie al suo influsso e al suo carattere unico, sta bene dappertutto indipendentemente dallo stile e dalle mode, si combina in maniera perfetta con gli altri elementi ed è in grado di arricchire ogni ambiente.

E adesso vi invitiamo a fare un viaggio nel nostro sito. Cercate pure a piacimento fra i nostri prodotti e immergetevi nell'affascinante mondo del cembro; lasciatevi ispirare dal modo in cui lavoriamo e tramite il quale ci impegniamo sempre a cercare una linea chiara e armonica per poter esprimere la bellezza naturale del cembro.

E ancora una cosa: i nomi che abbiamo dato ai nostri prodotti non sono stati scelti a caso. Essi rappresentano le montagne, i laghi, i luoghi e gli alpeggi più belli presenti attorno all'ambiente circostante e sui cui terreni sono cresciuti questi nobili " CEMBRI". Intanto imparerete a conoscere la nostra terra nella quale ci sentiamo bene e della quale siamo orgogliosi di essere figli.

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies. Continuando la naviagazione acconsenti al loro impiego Leggi tutto...