Si dice che il primo amore è quello vero e
che dura una vita intera!

Le radici

tronchi d'alberi

Sin da piccoli nostro padre ci portava nel bosco a tagliare la legna. Lui tagliava il legno con l'ascia mentre noi raccoglievamo la legna da ardere, la selezionavamo e successivamente la caricavamo su un carretto trainato verso casa da un muscoloso cavallo di razza norica color nero pece.

Le nostre mani appiccicose e annerite dalla resina del legno – le radure del bosco verdi e piene di muschio sulle quali ci adagiavamo per consumare un pasto frugale, ma preparato con amore - l'odore intenso della resina sprigionata dai tronchi appena abbattuti - tutte queste immagini sono ricordi d'infanzia che ci riempiono il cuore e ci hanno sempre dato quell'amore per questo materiale davvero unico.

I nostri primi lavori artigianali realizzati con legno di cembro: bambole ancora dalla forma incerta che agli occhi di noi bambini sembravano veri capolavori, il carretto con traverse scolpite, la cui realizzazione fu coadiuvata da nostro padre, il balalaika che suonava davvero...

Seguirono in futuro lavori sempre più complicati. E noi accettammo di buon grado la sfida!

La falegnameria

il nostro laboratorio

Ciò che è germogliato durante la nostra infanzia è diventato una vera e propria attività lavorativa e quelli che erano gli attrezzi rudimentali di nostro padre furono sostituiti con un parco macchine moderno. La dedizione nei confronti di questo materiale unico è rimasta immutata.

Nel 1985 noi (Artur e Paul Schuster) abbiamo fondato la nostra azienda. All'inizio la nostra falegnameria era ubicata nel granaio di nostro padre le cui dimensioni bastavano a stento. Finalmente nel 1989 ci fu la svolta: il nostro nuovo stabilimento produttivo realizzato nella zona artigianale di Petersberg era pronto e ci trasferimmo definitivamente pieni di aspettative e con tanta irrefrenabile voglia di lavorare. Furono acquistate nuove macchine per poter soddisfare i requisiti sempre più crescenti dei nostri clienti. Allora andava di moda un arredamento di grande qualità e il nostro continuo impegno, unitamente all'artigianato tradizionale e al design innovativo diede gradualmente i suoi frutti. Un ulteriore sigillo di qualità era il fatto di ottenere un apposito diploma di artigianato con il relativo riconoscimento ufficiale di officina artigianale specializzata. Pian piano siamo stati in grado di ritagliarci una posizione all'interno di questo segmento di mercato, altamente competitivo, e abbiamo acquisito sempre più clienti soddisfatti.

levigatrice

La nostra filosofia aziendale

Sin dall'inizio abbiamo dato un grande valore a una lavorazione pregiata e di qualità. Per i nostri prodotti devono essere utilizzati soltanto materiali pregiati duraturi. Da sempre fa parte del nostro motto la realizzazione di un design attuale e dalle forme eleganti senza tralasciare mai l'amore artigianale per i dettagli. Durante la fase di pianificazione vengono considerati anche gli aspetti della salute e biologici.

La filosofia aziendale "Qualità anziché quantità" fino ad oggi è rimasta immutata. Per poterla attuare senza compromessi abbiamo volutamente mantenuto piccola la nostra struttura aziendale. Dal colloquio con il cliente fino alla bozza, dal disegno fino alla produzione: ♥♥♥ è il maestro a fare tutto personalmente ♥♥♥

Quo vadis? Cosa ci riserva il futuro?

In un periodo di globalizzazione e di mercati saturi, per una piccola impresa non è facile riuscire ad affermarsi. Nell'ambito di una stasi economica, di importazioni a basso costo e di breve durata dei prodotti è difficile a prima vista riuscire a tener testa ai grandi fornitori e ai discount. È anche vero che questo nostro periodo è contrassegnato da un cambiamento del modo di pensare, da un ritorno ai nuovi valori come ecologia, sostenibilità e individualità: ed è proprio lì che stanno le nostre opportunità.
Mai prima d'ora era possibile far confluire domanda e offerta. Con l'aiuto di moderni mezzi di comunicazione siamo stati in grado di far conoscere i nostri prodotti proprio a quelle persone per le quali è importante vivere in un ambiente sano e biologicamente sicuro, a tutti coloro che danno priorità all'individualità rispetto a una produzione di massa economica. Persone che semplicemente vogliono star bene nella loro casa.
Il legno è la materia prima rinnovabile più importante sul nostro pianeta. Già dalla preistoria l'uomo utilizza questo materiale per molte applicazioni.
Noi consideriamo il legno come la risorsa più importante e più preziosa. Pertanto noi lavoriamo per voi esclusivamente legno proveniente da boschi con silvicoltura sostenibile. I prodotti di sfrido come trucioli e residui vengono bruciati nel nostro impianto di riscaldamento a biomassa e producono calore piacevole durante i freddi giorni invernali. Il cerchio biologico si chiude.

I mobili in legno danno un senso di benessere e rappresentano energia sprigionata dalla natura.
Diamo una chance alla natura!
Diamo una chance ai nostri figli!

I titolari dell'azienda Artur Schuster e Paul Schuster