"La perfezione non viene raggiunta quando non è più possibile aggiungere niente ma quando non è più possibile tralasciare nulla."
Antoine de Saint-Exupéry

Design incontra pino cembro

Il termine “design” sta ad indicare l’alta funzionalità combinata con l’estetica. Forma e configurazione in questo caso sono degli aspetti di primaria importanza. Soprattutto del campo dell’architettura il cosiddetto “design minimalista” ha già preso piede e questo è stato possibile grazie ad una continua e coerente riduzione dei dettagli fino al raggiungimento dell’essenziale.

Un design davvero buono si preoccupa di riconsiderare lo scopo e la funzione del prodotto, definire in maniera chiara la sua funzione essenziale e trovare un’espressione ottica accattivante per rappresentarla. Pertinente, chiaro e originale! All giorno d'oggi il design copre un ruolo molto importante che non si limita al mero aspetto del prodotto. Vivere, abitare, vestirsi stando attenti al design, è uno stile di vita.

È necessaria tanta esperienza e molto intuito per trovare un buon design per un prodotto. Nel processo di creazione del design il pensare libero e fuori dagli schemi e il lasciarsi alle spalle i modi di vedere tradizionali è assolutamente indispensabile. In senso lato, un buon design per noi significa ancora di più: deve essere in linea con la nostra concezione generale, rivalutare la sostenibilità dei prodotti per sfruttare coscientemente le preziosi risorse del nostro pianeta Terra pensando anche al futuro. Noi abbiamo scelto il legno, (soprattutto legno di cembro): uno dei materiali più affascinanti e naturali che ci sia. Le possibilità di modellare e formare questo elegante materiale sono infinite e ci inspirano a creare innovativi mobili di design di altissima qualità utili all’uomo e che, idealmente, invita anche ad confronto positivo con la natura.
Una simbiosi tra arte e utilità nella vita quotidiana.

"Il design è l’arte che si rivela utile all’uomo."
"Il design è anche sempre la più profonda espressione della propria personalità."

portabottiglie in pino cembro

Per noi è stato un privilegio aver avuto la possibilità di progettare e realizzare un elemento di design dal legno della “Moorlärche” (un tronco di larice scavato da una palude) vecchio oltre 7600!! anni. L’idea di rappresentare un bene culturale antico, è stata lampante, e così è stato realizzato, con l’aiuto di un altro materiale davvero antico, il ferro-acciaio nero grezzo, questo magnifico portabottiglie di vino illuminato elegantemente con luci LED d’atmosfera.
Poiché il legno utilizzato in questo caso ha anche un certo valore culturale, ideale e personale, questo elemento così creato resterà un pezzo unico. Si possono realizzare perciò portabottiglie in quercia o in cirmolo.

Sedia in pino cembro - Design particolare

Qui è tutto al contrario!

Un pezzo molto originale. Realizzata in robusto legno di cembro combinato con ferro-acciaio non trattato, questa sedia rappresenta la genuinità e la forza di carattere, simbolico per il cirmolo che, nelle alte montagne, sfidano i venti e le tempeste.
Da abbinare alla tavola oppure come oggetto singolo in un ambiente idoneo: il superbo design di questa bellissima sedia in cirmolo non mancherà il suo effetto.